R.E.S.E.T. 4

Workshop residenziale, ex Fornace Volponi - Palazzo Gherardi, Urbino, 2016

R.E.S.E.T. 4, "Up to Urbino"

11 -17 settembre 2016

Giunto al suo quarto anno, il workshop residenziale di riqualificazio­ne architettonica-energetica-ambientale R.E.S.E.T, la sezione di Pesaro e Urbino dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura con la collaborazione dell'Ordine degli Ingegneri e l'Ordine degli Architetti di Pesaro-Urbino, organizza “UP to Urbino: percorsi strategici di sostenibilità urbana”.

La città di Urbino farà da scenario vivo ad uno studio sulle relazioni territoriali tra i capisaldi del paesaggio urbano e architettonico, che diventeranno oggetto di un programma di riqualificazione e rigenerazione sostenibile, con riferimento alle dinamiche socio-economiche, culturali ed ambientali. Saranno affrontati i temi della mobilità e dell’efficienza energetico-ambientale, intesa come integrazione virtuosa tra efficienza energetica in edilizia e approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, e, parallelamente, quelli del recupero, rifunzionalizzazione e riqualificazione anche energetica di diversi “contenitori” architettonici. In particolare, R.E.S.E.T. 2016 si concentrerà sul settore urbano definito da palazzo Mauruzzi della Stacciola, ovvero Palazzo Gherardi (XVI secolo) e dalla ex Fornace Volponi (fine XIX secolo). Il primo di proprietà pubblica e la seconda di proprietà privata, due opportunità sinergiche per sottolineare l’identità urbana della città di Urbino mediante le pratiche della rigenerazione urbana, edilizia ed energetica.

Principalmente rivolto a studenti, laureati e profes­sionisti del settore, con la sua formula didattica 50% delle ore lezioni frontali e 50% laboratori di progettazione, il workshop si svolgerà da domenica 11 a sabato 17 settembre, concludendosi con il convegno di presentazione a tutti gli stakeholder delle proposte elaborate.

 

 

Direttore: Michele Pietropaolo

 

Coordinatori Didattici: Davide Di Fabio (R.E.S.E.T.), Paolo Bonvini (UNIVPM)

 

Comitato scientifico: Laura Baratin - UNIURB (Presidente), Antonello Alici - UNIVPM, Paolo Bonvini - UNIVPM, Alessandra Cattaneo (UNIURB), Cerasoli Mario - ROMA TRE, Costanzo Di Perna - UNIVPM, Fausto Pugnaloni - UNIVPM, Davide Di Fabio - UNIVPM,  Michele Pietropaolo - INBAR, Rinaldi Andrea - UNIFE, Francesca Tittarelli - UNIVPM Luca Storoni - Presidente ordine architetti PU, Giorgio Fazi - Presidente ordine ingegneri PU.

 

Tutor:

Alessandra Lillo

 

Video:

Iacopo Fiorani

 

CREDITI PROFESSIONALI

 

  • Architetti 15 CFP

  • Ingegneri 46 CFP (wshop) + 3 CFP Convegno 17/09/2016

 

CREDITI UNIVERSITARI

 

  • studenti Ingegneria Edile-Architettura UNIVMP 2 CFU

  • studenti Ingegneria Edile UNIVMP 3 CFU 

 

Contact us: 

 

t. +39 0721 64992

C.+39 338 3998256

 

​Find us: 

 

Sezione INBAR Pesaro e Urbino,

Via La Marca, 20-22 61121 Pesaro

Via La Marca, n° 20/22 Pesaro


 

© 2013 by Reset

Ciminiera Fornace