1/11

R.E.S.E.T. 3

Workshop residenziale, Data (ex Scuderie ducali), Urbino, 2015

R.E.S.E.T. 3, "Analyzing Data"

7-12 settembre 2015

Dopo il successo dalla edi­zione 2014 la sezione di Pesaro e Urbino dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura in collaborazione con l'Ordine degli Ingeneri e l'Ordine degli Architetti di Pesaro-Urbino organizzano “Analyzing DATA – ex scuderie del DUCA - Urbino”, edizione 2015 del workshop residenziale di riqualificazio­ne architettonica-energetica-ambientale R.E.S.E.T.

Il workshop affronterà quest’anno la riqualificazione della Data, le ex scuderie del Duca da Montefeltro, edificio progettato nel ‘400 da Francesco di Giorgio Martini e parzialmente riqualificato da Giancarlo De Carlo nel 2006.  Grande contenitore scarsamente utilizzato dalla città di Urbino, cerniera urbana tra il Mercatale e il sovrastante palazzo Ducale, la DATA è edificio complesso la cui riqualificazione coinvolge aspetti di progettazione urbana, architettonica, tecnologica nonché problematiche legate al restauro e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico.

Professionisti, studenti, ricercatori e aziende ospiti della DATA per una setti­mana, studieranno peculiarità, risorse e problematiche dell’edificio, con l’obiettivo di redigere linee guida di intervento per una sua riqualificazione architettonica, energetica e ambientale. Una importante occasione formativa per tutti gli operatori della filiera edilizia, con la quale acquisire conoscenze e strumenti utili nel campo della riqualificazione del patrimonio edilizio a partire da un caso di studio di particolare interesse e valore tecnico-ar­chitettonico.

Principalmente rivolto a studenti, laureati e profes­sionisti del settore edilizia-architettura, con la sua formula didattica 50% delle ore lezioni frontali e 50% laboratori di progettazione, il workshop si svolgerà da lunedì 7 a sabato 12 settembre, concludendosi con il convegno di presentazione a tutti gli stakeholder delle proposte elaborate.

 

 

Direttore: Michele Pietropaolo

 

Coordinatori Didattici: Davide Di Fabio (R.E.S.E.T.), Paolo Bonvini (UNIVPM)

 

Comitato scientifico: Laura Baratin - UNIURB (Presidente), Antonello Alici - UNIVPM, Paolo Bonvini - UNIVPM, Alessandra Cattaneo (UNIURB), Cerasoli Mario - ROMA TRE, Costanzo Di Perna - UNIVPM, Fausto Pugnaloni - UNIVPM, Davide Di Fabio - UNIVPM,  Michele Pietropaolo - INBAR, Rinaldi Andrea - UNIFE, Francesca Tittarelli - UNIVPM Luca Storoni - Presidente ordine architetti PU, Giorgio Fazi - Presidente ordine ingegneri PU.

 

Tutor:

Vittoria Mencarini, Luana Del Prete

 

Video:

Iacopo Fiorani

 

CREDITI PROFESSIONALI

 

  • Architetti 15 CFP

  • Ingegneri 46 CFP (wshop) + 3 CFP Convegno 12/09/2015

 

CREDITI UNIVERSITARI

 

  • studenti Ingegneria Edile-Architettura UNIVMP 2 CFU

  • studenti Ingegneria Edile UNIVMP 3 CFU