1/14

ABOUT US

PREMESSA


Il progetto architettonico sostenibile sta diventando un paradigma di riferimento per lo sviluppo di ogni attività correlata al mondo delle costruzioni. La sua teorizzazione è strettamente legata a quella di sviluppo sostenibile e dunque al tema del corretto utilizzo delle risorse culturali e ambientali dei territori su cui si opera.
In quest’ambito può inserirsi il tema del recupero edilizio ed urbano, inteso come pratica di sostenibilità capace in primis di ridurre il consumo di suolo ed in generale di risorse, ed in secundis di valorizzare i territori, esaltandone il patrimonio edilizio ed in genere culturale ed ambientale.

 

Diversi fattori portano oggi a considerare la riqualificazione edilizia del patrimonio esistente ed ancora a più larga scala la rigenerazione urbana, tematiche centrali per il rilancio di tutta la filiera delle costruzioni.

Appare tuttavia chiaro che per innescare meccanismi virtuosi sul territorio e sul suo tessuto economico, non è sufficiente né il mero inseguimento di guadagni economici, né il solo sviluppo di bagagli tecnici specifici.
Azioni concrete sono quindi il frutto di una maturazione culturale e politica del tessuto sociale, di una sua presa di coscienza rispetto alla centralità di tali tematiche che porti in ultima analisi al coinvolgimento attivo sia dei sistemi di governance, sia del tessuto produttivo.

 

OBIETTIVI

In tale contesto nasce R.E.S.E.T. (Riqualificazione Energetica e Sostenibilità nell’Edilizia e nel Territorio), laboratorio di idee che si pone l’obiettivo generale di contribuire allo sviluppo sostenibile, economico e sociale dei territori, che trovano nel patrimonio architettonico, nelle ricchezze ambientali e paesaggistiche, i propri elementi caratterizzanti.

Più specificatamente R.E.S.E.T. vuole animare il dibattito legato alla riqualificazione del patrimonio edilizio e alla rigenerazione urbana fornendo a studenti, professionisti, pubbliche amministrazioni ed aziende strumenti per poter operare attivamente in questo contesto.
Con il contributo scientifico didattico ed operativo di accademici, professionisti, e aziende qualificate, R.E.S.E.T. si fa promotore di iniziative formative, di incontri e dibattiti per la diffusione di best practices nella riqualificazione architettonica e urbana.

R.E.S.E.T. (Riqualificazione Energetica e Sosteni-bilità nell’Edilizia e nel Territorio) è un workshop promosso dall' Istituto Nazionale di Bioarchitettura.